Bellezza,  Moda

Doppia pulizia con l’olio detergente viso

beauty&budget

Una formula a base oleosa per la pulizia della pelle del viso e del contorno occhi. L’olio detergente viso fa parte della beauty routine coreana. Tre prodotti per tre fasce di prezzo

di Annalisa Betti

default onloading pic

2′ di lettura

Cos’è. Una formula a base oleosa concepita specificamente per la pulizia della pelle del viso, anche per il contorno occhi. Può sembrare strano, forse contraddittorio, usare un olio per detergere: in Italia siamo abituate al duo latte + tonico o a un detergente schiumogeno, mentre l’olio fa da sempre parte della beauty routine coreana, la K-Beauty, che soltanto in tempi recenti si è fatta conoscere in Occidente, dove tuttavia deve fare i conti con ritmi e consuetudini che difficilmente accordano tempo, soldi e spazio ai famosi dieci passaggi del rituale.

Nonostante questo, possiamo comunque adottare l’abitudine della doppia pulizia, che prevede prima l’olio detergente, appunto, seguito da una seconda formula a base acquosa, ad esempio una mousse. Un valido manuale di approfondimento è “Beauty Secrets – Dalla Corea il rituale in 10 step per una pelle luminosa e perfetta”, edizioni Vallardi: divertente e utile, è pieno di informazioni e consigli.

Tornando all’olio detergente, se amate la cosmesi naturale, una valida alternativa è l’olio di cocco puro, solitamente venduto in barattolo, che si acquista nei negozi bio. Dato che a temperatura ambiente si solidifica, va prima sciolto semplicemente immergendo in acqua calda il vasetto chiuso.

Come si usa: l’olio detergente va applicato sulla pelle asciutta, massaggiato con i polpastrelli su tutto il viso (compreso il contorno occhi, per rimuovere anche qui il make-up) per poi essere emulsionato con acqua e sciacquato. A questo punto, se volete un’azione più profonda, potete usare un panno in microfibra o una spugnetta morbida, come ad esempio la Visage Natural di Cotoneve, che è in cellulosa naturale e non graffia.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Olio Struccante Detergente Viso & Occhi di Nivea è in due versioni: con olio di macadamia rigenerante, perfetto per pelli secche o sensibili, e con olio di cocco vitalizzante, ideale per pelli normali. In entrambi i casi, è molto efficace ma nello stesso tempo delicato e non lascia alcun residuo o sensazione di untuosità (euro 4,99 per 150 ml, presso la gdo).

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *