Bellezza,  Moda

Coronavirus e solidarietà sul territorio: il sostegno di QC Terme

Bormio | Associazione “Insieme per Vincere”
L’associazione, costituita nel novembre 2013, opera con il compito precipuo di sostenere le esigenze dei malati oncologici della Valdidentro e delle loro famiglie. Nel corso degli anni è stato attrezzato il day hospital oncologico presso l’Ospedale Morelli di Sondalo, comprato il pulmino che quotidianamente trasporta i malati a Sondrio per la radioterapia, acquistato un nuovo ecografo ed implementati alcuni servizi a beneficio dei malati.
Progetto: acquisto diretto di materiali di prima necessità da destinare all’Ospedale Morelli di Sondalo, in prima linea per la lotta al Covid19 in Valtellina.

Roma | Associazione “La Misericordia” di Fiumicino
La Misericordia di Fiumicino opera con l’obiettivo di sostenere le fasce più deboli della locale popolazione con particolare attenzione agli anziani ai e giovani, offrendo loro un luogo d’incontro, sostegno e spazi di aggregazione.
Progetto: raccolta fondi per l’acquisto di generi alimentari destinato a circa 1.400 persone in stato di forte povertà che abitano a Fiumicino.

Milano | “L’Abilità” Associazione Onlus
L’associazione, fondata nell’ottobre 1998 a Milano, opera con l’obiettivo di promuovere la crescita del bambino con disabilità, attraverso attività di gioco, educative e di abilitazione, favorendone il miglioramento del contesto di vita, la serenità familiare e l’inclusione scolastica e sociale.
Progetto: l’emergenza sanitaria ha causato la perdita di oltre 2.500 ore di attività educativa costringendo i genitori a farsi carico di tutta la fatica della cura, senza punti di riferimento e momenti di sollievo. Il progetto “Right box” vuole consegnare a circa 200 famiglie una scatola che contiene giochi e attività adatte alle abilità dei bambini e nata dalle indicazioni degli educatori, per offrire loro un supporto immediato e competente.

Milano | Fondazione Archè
La fondazione nasce nel 1991 a Milano per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico. Oggi accompagna i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura.
Progetto: la risposta all’emergenza Covid-19 si articola innanzitutto con la messa a disposizione dei servizi sociali di alcuni monolocali della nuova Corte di Quarto per accogliere sia persone che hanno necessità di isolamento, sia i medici dell’ospedale Sacco; inoltre vengono attivati sia un servizio per spesa e farmaci a domicilio che il monitoraggio continuo delle famiglie in situazioni critiche per la perdita del lavoro e con conseguenti bisogni economici urgenti.

Torino | Associazione Cooperativa Edu Care
La cooperativa sociale dal 2011 offre servizi territoriali e residenziali per giovani famiglie, anziani e disabili, realizzando attività di appoggio educativo, culturale, ricreativo e assistenziale.
Progetto: Casa Combo, è l’idea di trasformare un ostello in una struttura d’accoglienza per i bambini e i ragazzi con i genitori ricoverati in ospedale. Gli ospiti verranno seguiti da uno staff di educatori e psicologi con l’obiettivo di costruire una routine, tra didattica a distanza, videogiochi, laboratori creativi e web radio.

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *