Casa

Come organizzare al meglio una (grande) cucina abitabile


L’architetto installa al centro della sala un’isola non eccessivamente alta che possa avere la doppia funzione di piano di supporto per la preparazione dei pasti e vero e proprio tavolo da pranzo, grazie alla presenza di comode sedie alte su entrambi i lati.
Per garantire comunque un’adeguata quantità di spazio per lo storage di utensili e vettovaglie, i mobili scelti dalla designer sfruttano l’intera altezza delle due pareti che occupano.

Diversa è stata la proposta dell’architetto Laila Magdy che ha scelto di sfruttare il maggior spazio possibile per il modulo cucina, che ha la forma di una “U” e occupa tre dei quattro lati della stanza. In questo modo sarà possibile collocare al centro della sala un tavolo allungabile che abbia l’unica funzione di ospitare pranzi e cene in quanto non ci sarà necessità per chi cucina di avere ulteriori piani d’appoggio a supporto.

Per alleggerire un po’ la stanza ingombra da diversi mobili, la designer suggerisce di utilizzare soltanto colori chiari, come il bianco, il tortora o il beige, sia per il modulo cucina che per i rivestimenti e i complementi d’arredo in modo da amplificare l’illuminazione naturale.

Infine, ancora diversa è la proposta dell’architetto Francesco Scelzo che dispone il modulo cucina soltanto su un lato intero e metà della parete in cui è collocata la porta di ingresso; in questo modo una delle due pareti lunghe della stanza viene lasciata interamente libera e qui l’architetto suggerisce di aprire una grande porta finestra che possa comunicare con l’esterno, in modo da dare una maggior luce all’ambiente e al contempo estendere le dimensioni della cucina/sala da pranzo attraverso la creazione di uno spazio dove poter consumare i pasti all’aperto durante il periodo estivo.

All’interno poi, il designer crea un’ampia penisola a forma di “L” direttamente collegata al modulo cucina, metà della quale è occupata da un ampio piano d’appoggio unito ai fornelli, l’altra metà invece si allunga a formare un comodo tavolo da pranzo allungabile fino a 6 posti.

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *